Now, il nuovo documentario per la giustizia climatica
I giovani stanno provando a salvare il pianeta, con una rivoluzione gentile accompagnati da ideali forti e amore per l’ambiente davanti agli occhi dei governanti del mondo intero, combattendo contro il climate change. Di questo parla Now, il documentario firmato dal fotografo e video maker tedesco Jim Rakete e distribuito in Italia da Wanted Cinema in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il film è in media partner con LifeGate.
Perché Now e la giustizia climatica
Il desiderio di mobilitazione e di partecipazione attiva dei giovani è il cuore del film: da Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion, per questi ragazzi e per i loro movimenti la ribellione è uno strumento nella lotta in difesa dell’ambiente, in difesa del futuro. Una ribellione pacifica ma di grandissimo impatto civile: “Se fallisci, non ti perdoneremo mai!” Con rabbia, la generazione di giovani ribelli climatici fa appello alla ragione degli adulti e lo fa dal 2019, anno di inizio della loro protesta. La studentessa svedese Greta Thunberg è diventata la figura di spicco del movimento mondiale che ha scosso il grande pubblico con disobbedienza civile, scioperi e manifestazioni. La loro influenza sta crescendo rapidamente. I governi stanno iniziando a prestare attenzione.
Il regista Jim Rakete chiede ad alcuni dei volti più importanti della ribellione climatica le loro motivazioni. Ci infetta con la loro straordinaria energia e sete di conoscenza. Tutti hanno chiaramente in mente i loro obiettivi. Perché qualunque cosa debba accadere: deve accadere ADESSO! Now è un film che racconta la forza di questi ragazzi, che ne fa emergere quel senso di responsabilità che evidentemente gli adulti non hanno. Tra i protagonisti anche gli attivisti irriducibili come il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del punk rock Patti Smith e il regista Wim Wenders.
Fonte: comunicato stampa
Foto: Wanted Cinema