Tutti in bici per celebrare il 25°anniversario di EuroVelo
Il Parlamento Europeo ha approvato di recente la Cycling Strategy, invitando gli Stati membri ad investire in modo significativo nella costruzione di infrastrutture ciclabili e a sostenere politiche industriali per il comparto. Nel frattempo, la rete ciclabile europea EuroVelo celebra il suo 25° anniversario.
Il progetto EuroVelo, sviluppato e coordinato da ECF-European Cyclists’ Federation, è composto da 17 itinerari ciclabili di lunga percorrenza “di qualità” che attraversano l’intero continente, collegando 42 nazioni. Attualmente, su una distanza totale di oltre 93.000 km, 56.000 km sono già percorribili in bicicletta.
L’idea originale di EuroVelo è nata nel 1997 dalla mente di attivisti lungimiranti, coordinati dal danese Jens Erik Larsen, ispirati dal modello della rete ciclabile danese dell’epoca. Tra i membri fondatori vi erano anche alcuni rappresentanti della FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che fa parte di ECF e che dal 2011 è il coordinatore di EuroVelo per l’Italia.
EuroVelo: il più grande network per la diffusione del cicloturismo e della mobilità in Europa
EuroVelo è cresciuta negli anni diventando il più grande network al mondo nel suo genere, con l’obiettivo principale di contribuire alla diffusione del cicloturismo e della mobilità attiva in tutta Europa, sviluppando un indotto economico per i territori e le comunità locali toccate dai percorsi.
In questo contesto, l’Italia ha un ruolo fondamentale nel coordinamento di EuroVelo, non solo come rappresentante della FIAB, ma anche come paese attraversato da importanti itinerari ciclabili della rete quali:
• la Via Romea Francigena (EV-5) 3.200 km da Londra alla Puglia che, nel nostro Paese, va da Como a Brindisi
• la Ciclovia del Sole (EV-7) da Capo Nord a Malta per 7.700 km, entra in Italia al Brennero e scende fino alla Sicilia (realizzata fino a Bologna e già finanziata fino a Firenze)
• la Ciclovia del Mediterraneo (EV-8) oltre 7.000 km dal sud della Spagna a Cipro costeggiando il mare, che entra in Italia a Ventimiglia, sale a Torino e attraversa la Pianura Padana in direzione Trieste.
Eurovelo: le iniziative per celebrare i 25 anni
Pedalare lungo un itinerario EuroVelo – in Italia e in Europa – significa viaggiare su un percorso con parametri di alta qualità in termini di dimensione dei tracciati, segnalazione dei percorsi, gestione e manutenzione delle tratte, offerta di servizi collaterali per il cicloturista e molto altro. Questo è possibile sia grazie all’impegno di cooperazione internazionale per l’armonizzazione degli standard nelle infrastrutture ciclistiche, sia grazie al quotidiano lavoro dei coordinatori nazionali della rete nei rispettivi paesi.
Per celebrare quest’importante traguardo, FIAB ha reso disponibile sul sito web Biciviaggi.it un calendario costantemente aggiornato dei viaggi su due ruote con accompagnatore che seguono o toccano uno dei percorsi della rete EuroVelo.
Per maggiori informazioni: https://en.eurovelo.com/ – https://www.bicitalia.org/it/